Alga spirulina per capelli: come agisce favorendone crescita e benessere?

Da nuccio garoscio

Devi prepararti per uscire. Ti lavi, ti vesti e poi ti guardi bene allo specchio per sistemare la cosa più importante: i tuoi capelli.
Ecco, in questo esatto momento, immagina di vedere una chioma brillante. Di passarci le dita e sentirla morbida e corposa come non la sentivi da tempo. Talmente bella che non devi sistemarla chissà quanto!

Utopia? Non proprio…

Se hai sentito parlare della spirulina e ti stai chiedendo se può davvero avere questi effetti sui tuoi capelli, la risposta è sì.

La spirulina è infatti un concentrato di ferro, rame e vitamine del gruppo B. Tutti elementi che nutrono i follicoli e rafforzano la struttura del capello, prevenendo la caduta e stimolando la crescita.

Noi di Spirulina G produciamo e vendiamo la nostra spirulina artigianale dal 2018.
Da allora, ci siamo confrontati con centinaia di clienti e tutti ci hanno confermato i benefici del prodotto sul loro organismo…
Tra questi, molti si riferivano proprio all’impatto positivo della spirulina sulla salute dei capelli!

Oggi allora siamo qui per parlarti di questo: come puoi sfruttare le proprietà della spirulina per il benessere dei tuoi capelli.
Non solo, ti daremo anche qualche consiglio per creare impacchi nutrienti o integrare la spirulina nella dieta per prevenire la caduta dei capelli e renderli più forti e sani.

Benefici della spirulina per i capelli: 4 effetti positivi che dovresti conoscere

Partiamo dall’aspetto più interessante: la spirulina e i suoi benefici sui capelli.
In particolare, la composizione della spirulina può supportare in modo diretto la crescita, la struttura e la salute complessiva della tua chioma:

  • Migliora la struttura del capello: la spirulina è composta da aminoacidi essenziali utili ad aumentare la produzione naturale di cheratina. Sostanza che aiuterà i tuoi capelli ad ottenere una consistenza più robusta e a ridurre il rischio di rottura.

  • Nutre profondamente: le vitamine del gruppo B, il ferro e il rame contenuti nella spirulina nutrono i follicoli in profondità, come se donassero una nuova energia che arriva fino alle radici del capello. Si tratta quindi di un nutrimento che lavora dall’interno: i follicoli ricevono il supporto di cui hanno bisogno e i tuoi capelli inizieranno a crescere con più forza e vitalità, apparendo sempre più folti e robusti nel tempo.

  • Purifica il cuoio capelluto: la spirulina è molto apprezzata anche per le sue proprietà antinfiammatorie. Contiene infatti ficocianina, acidi grassi omega-3, clorofilla, antiossidanti e minerali essenziali come zinco e magnesio.
    Tutte sostanze che lavorano sul tuo cuoio capelluto come fossero una pomata calmante e rinfrescante. Proverai un senso di leggerezza e sentirai finalmente i tuoi capelli liberi dal sebo e altre impurità.

  • Protegge dagli stress ambientali: gli antiossidanti naturali della spirulina avvolgono i tuoi capelli in una sorta di scudo invisibile: giorno dopo giorno, li proteggono dai danni causati dai raggi del sole, dall'inquinamento e da altri fattori esterni. Ecco perché i tuoi capelli appariranno più forti, mantenendo una lucentezza naturale che attira lo sguardo.

Oltre a questi 4 benefici, però, la spirulina può aiutarti anche a prevenire la caduta dei capelli. Un aspetto interessante per molti dei nostri clienti, che infatti vogliamo approfondire insieme in un paragrafo dedicato.

Spirulina per la prevenzione della caduta dei capelli: come funziona?

Ultimamente hai notato che perdi più capelli del solito? Ogni volta che li tocchi o li spazzoli, te ne rimangono tanti tra le mani e per terra si forma un tappeto di capelli?

Facciamo una piccola premessa per non allarmarti troppo: ci sono periodi in cui una maggiore caduta è considerata normale. Ad esempio, durante i cambi di stagione il ciclo naturale di crescita dei capelli accelera, causando a una maggiore caduta quotidiana.

In tutti gli altri casi però capiamo che la caduta dei capelli ti possa preoccupare…
Anche perché non lascia un segno solo sulla tua testa, ma può intaccare seriamente anche la tua fiducia.

Ecco, ti consigliamo allora di prendere in considerazione la spirulina per prevenire la caduta dei capelli. Si tratta di una soluzione naturale che agisce proprio alla radice di questo problema, oltre che alla radice del capello!

Spirulina prevenzione caduta capelli



Come agisce sulla tua chioma?
Grazie all’alto contenuto di ferro, favorisce un buon apporto di ossigeno ai follicoli piliferi, migliorando la capacità del capello di restare ancorato al cuoio capelluto.
La presenza di rame e di vitamine del gruppo B lavorano invece sulle radici, rinforzandole e donando ai tuoi capelli una struttura più resistente.

Incredibile ma vero, c’è dell’altro! La spirulina infatti aiuta anche a ridurre lo stress ossidativo, che è uno dei principali responsabili dell’indebolimento del cuoio capelluto e della caduta dei capelli.

Come? Te lo abbiamo già accennato, la formulazione della spirulina comprende diversi antiossidanti naturali, tra cui clorofilla e ficocianina. Sostanze che fungono da scudo protettivo per i tuoi follicoli, favorendo un ambiente di crescita più sano per i capelli.

Come puoi utilizzare la spirulina per il benessere dei capelli

Vediamo se indoviniamo: stai già pensando che utilizzare la spirulina per il benessere dei capelli sia un processo lungo e impegnativo?
Una di quelle cose che, forse, fai una volta sola perché non riesci mai a trovare il tempo?

In realtà abbiamo una buona notizia per te! Integrare la spirulina nella tua dieta o nella tua routine di cura dei capelli è più semplice di quanto pensi.

Non solo, noi di Spirulina G abbiamo testato diversi modi per farlo e vogliamo darti qualche alternativa per scegliere quello che senti più comodo e adatto a te: 

  • Aggiungi la spirulina a shampoo o balsamo: come immaginerai, in questo caso stiamo parlando della spirulina in polvere. Puoi mescolarne una piccola quantità allo shampoo o al balsamo per trasformare ogni lavaggio in un trattamento nutriente per i tuoi capelli. La spirulina andrà a potenziare le proprietà detergenti del prodotto che hai scelto e renderà i capelli morbidi e brillanti subito dopo il lavaggio.

  • Prepara una maschera: puoi usare la spirulina per creare un impacco per capelli e dedicarti così a un trattamento ancora più intensivo. Anche in questo caso, stiamo parlando della spirulina in polvere, che puoi aggiungere a ingredienti nutrienti come olio di argan, aloe vera o yogurt naturale per ottenere una maschera idratante.

  • Applicala direttamente sul cuoio capelluto: puoi mischiare la spirulina in polvere con un olio vettore, come l’olio di cocco o l’olio di jojoba, e applicarla direttamente sul cuoio capelluto. Questo trattamento aiuterà a riequilibrare la tua produzione di sebo, ridurre l’infiammazione e stimolare la circolazione sanguigna, creando così le condizioni ottimali per una maggiore crescita dei capelli.

  • Assumila oralmente: se vuoi usare la spirulina per migliorare la salute dei capelli in modo ancora più semplice e veloce, potresti invece assumerla oralmente.
    In questo modo infatti integri nella tua dieta i nutrienti essenziali che servono ai tuoi capelli per crescere più sani, con un’assunzione regolare che li fortifica nel tempo.

Ora però dobbiamo farti una confessione…La spirulina non è solo un valido alleato per i tuoi capelli!
Ed è per questo che io e mia moglie siamo sempre più felici e orgogliosi di offrire i prodotti Spirulina G ai nostri clienti. Perché sappiamo che possiamo contribuire in modo naturale a migliorare il loro benessere sotto moltissimi aspetti.

Quindi ci teniamo a informarti anche dei benefici che la spirulina può avere, in generale, sul tuo organismo. Per consentirti di sfruttare al massimo tutte le sue proprietà!

Spirulina benessere caduta capelli

Altri usi della spirulina: 5 benefici che forse non ti aspettavi 

L’alga spirulina non è solo un’alleata preziosa per i capelli, ma offre un ampio ventaglio di ulteriori benefici per la tua salute generale.

È ricca di proprietà, tra cui quelle antiossidanti e antinfiammatorie, e contiene un’alta concentrazione di proteine, vitamine e minerali. Tutti elementi che la rendono un vero e proprio "superfood" capace di sostenere il benessere del tuo organismo su più fronti:

  • Supporta il sistema immunitario: in questo senso entrano in gioco gli antiossidanti come la ficocianina, che aiutano a combattere i radicali liberi, riducendo lo stress ossidativo delle tue cellule e rafforzando le tue difese immunitarie. Ecco perché ti consigliamo di iniziare a integrare la spirulina nella tua dieta prima e durante i cambi di stagione, quando circolano più virus e le difese immunitarie hanno bisogno di un aiuto per difenderti.

  • Migliora la salute cardiovascolare: la spirulina riduce i livelli di colesterolo cattivo (LDL) e di trigliceridi, supportando così la salute del cuore e contribuendo a mantenere una buona circolazione sanguigna.

  • Aumenta i livelli di energia: grazie al suo elevato contenuto di proteine (60%), vitamine del gruppo B e ferro, la spirulina rappresenta una buona fonte di energia naturale. Per questo motivo, la consigliamo spesso, in dosi da circa 10 grammi al giorno, a chi fa attività sportiva intensa e vuole mantenere alti i livelli di resistenza fisica.

  • Svolge un’azione detox: la clorofilla presente nella spirulina ti aiuta a depurare il corpo, facilitando l’eliminazione delle tossine. Un’azione detox che può avere un effetto positivo sia sul funzionamento del fegato, sia sull’aspetto della pelle, delle unghie e, come abbiamo visto fino ad ora, dei capelli.

  • Migliora la digestione: ultimo ma non meno importante, i nutrienti contenuti nella spirulina contribuiscono a mantenere il tuo intestino in salute.
    Contiene infatti polisaccaridi che agiscono come prebiotici, favorendo l’equilibrio della flora batterica intestinale e prevenendo disturbi come gonfiore o stitichezza.

Spirulina G: tutti i prodotti per capelli a base di spirulina 

Quindi, se stai cercando prodotti a base di spirulina per il benessere dei tuoi capelli, ma anche della tua salute in generale, sei nel posto giusto!

In Spirulina G abbiamo pensato di offrire diversi formati di prodotto che potessero rispondere a esigenze, abitudini e stili di vita differenti:

Se vuoi usare la spirulina per i tuoi capelli, puoi quindi scegliere Spirulina G in polvere, che è il formato perfetto per usare la spirulina come impacco per capelli, aggiungendola allo shampoo, al balsamo o ad altri ingredienti, come suggerito prima in questo articolo.
In questo caso ti consigliamo di applicare la maschera sui capelli umidi e lasciarla in posa per circa 20 minuti. Ti aiuterà a riparare i capelli danneggiati, donando anche maggiore lucentezza e morbidezza.

Se invece cerchi una soluzione più veloce, puoi scegliere Spirulina G in compresse: un formato più pratico realizzato al 100% con alga spirulina, senza additivi, conservanti o leganti. I benefici sono gli stessi, ma l’assunzione è più veloce e ti permette di integrarla facilmente nella tua dieta. 

Oltre a queste due tipologie, teniamo però a consigliarti anche la Pasta Spirulina: il nostro formato in spaghettini, ottenuto subito dopo il processo di asciugatura dell’alga.
La nostra spirulina è nata proprio in questa forma. E la sua disponibilità distingue i produttori artigianali, come noi di Spirulina G, da quelli industriali. 

Cosa cambia? 

Nella produzione industriale, tipica dei prodotti provenienti dall’Asia, la fase finale dell’essiccatura dell’alga avviene con la tecnica dello spray-dry. Getti di aria caldissima (fino a 180° gradi) che asciugano la spirulina istantaneamente, facendole però perdere gran parte dei suoi nutrienti. Soprattutto le sostanze termolabili come vitamine e enzimi.

I prodotti Spirulina G invece sono 100% italiani e realizzati in modo artigianale.
La fase di asciugatura infatti avviene a una temperatura mai superiore ai 37°.
In questo modo riusciamo a preservare tutte le preziose proprietà della spirulina, mantenendo un sapore delicato e piacevole.

Che tu scelga la spirulina in polvere, in compresse o in spaghettini, con i prodotti Spirulina G hai la certezza di ricevere ogni nutriente essenziale. Oltre a ottenere tutti i benefici della spirulina per i tuoi capelli e per il tuo benessere generale.
E non siamo solo noi a dirlo, lo confermano anche i nostri clienti:

Catia Mancin:

⭐ ⭐⭐⭐⭐


Prodotto eccellente, completamente artigianale ma soprattutto italiano! Da quando l'ho introdotto nella mia dieta, sono migliorata tantissimo in tanti fattori: energia, positività, crescita di capelli e unghie assolutamente sorprendente, detossicante, rivitalizzante insomma promosso a pieni voti con lode!

Recensioni cliente spirulinaG

Vuoi vedere i tuoi capelli forti, sani e luminosi come mai prima d’ora?

Scopri tutti i prodotti Spirulina G e inizia subito a integrarli nella tua routine!